Colservice_disinfestazioneColservice_disinfestazione
Colservice_disinfestazione Colservice_disinfestazione Colservice Azienda Dove siamo Colservice Colservice Contatti Mission aziendale
Colservice_disinfestazione
Colservice_disinfestazione Colservice_disinfestazione
 
 
colservice_areacliente
colservice_deratizzazione
colservice News
colservice_deratizzazione
colservice Servizi

colservice Derattizzazione
colservice Disinfestazione
colservice Monitoraggio
colservice Gas Tossici
colservice Igiene e sicurezza alimentare
colservice Allontanamento volatili

colservice_deratizzazione
colservice Disinfestazione Cimici dei letti
colservice_deratizzazione
colservice Sanificazione Ambientale
colservice_deratizzazione
colservice Cura del Verde
colservice Trattamento
colservice Diserbo
colservice Bonifiche Ambientali
colservice Acqua Potabile Certificata
colservice_deratizzazione
colservice Servizi Speciali
colservice Raccolta e smaltimento rifiuti
colservice Impianti di deodorizzazione
colservice_deratizzazione
colservice Servizi su Fotovoltaici
colservice Qualità e professionalità
colservice Dove interveniamo
colservice Attrezzature
colservice Colservice in Cina
colservice Laboratorio Entomologico
colservice Glossario Schede Infestanti
colservice Normative
colservice Download brochure
colservice Galleria Fotografica
colservice Galleria Video
 
colservice_deratizzazione
 
 
Colservice Social Network Glossario Schede Infestanti Colservice News Acqua Potabile certificata Cimici dei Letti Servizi su Fotovoltaico Colservice Laboratorio Entomologico Glossario Schede Infestanti Colservice News Acqua Potabile certificata Cimici dei Letti Servizi su Fotovoltaico Colservice Laboratorio Entomologico
 

Disinfestazione imici da letto


Se oggi si parla di cimici dei letti, la maggior parte delle persone pensa agli acari della polvere che, numerosissimi, convivono nelle nostre case.
Le cimici dei letti, conosciute sin dall'antichità ed associate a povertà e scarse condizioni igieniche, furono sopportate con rassegnazione in quanto i trattamenti utilizzati risultavano del tutto vani.
Molto comuni prima della II Guerra Mondiale, si stima che negli anni 30 circa il 25% delle case fosse infestato. A partire dagli anni 50, il miglioramento delle condizioni igieniche e lutilizzo su larga scala di potenti insetticidi residuali fecero progressivamente scomparire questi dolorosi insetti, tanto che oggi pochi delle ultime generazioni ne hanno subito punture e pochissimi ne conoscono laspetto.
Dall'inizio del 20esimo secolo, le cimici stanno riconquistando il terreno perduto. La crescita esponenziale di infestazioni viene segnalata non solo nei Paesi in via di sviluppo, ma anche nei Paesi a pi elevato standard igienico e sociale. In Italia, fenomeni sempre pi diffusi e numerosi interessano strutture di accoglienza (ospedali, alberghi, ostelli, pensioni, B&B), comunità in genere, mezzi di trasporto e, naturalmente, le abitazioni private.

Perchè di nuovo le cimici da letto

Le cause che hanno favorito il loro ritorno sono legate principalmente alla maggiore mobilità e ai viaggi internazionali (dimensione mondiale del fenomeno), vista la spiccata resistenza delle cimici e delle uova nel bagaglio e negli effetti personali.

Altre cause sono da attribuirsi al minor uso di insetticidi a largo spettro d’azione ed al crescente grado di resistenza di Cimex lectularius. L’emergenza cimici ha colto impreparati molti operatori ed utenti che, hanno perso memoria ed esperienza nel contrastare questi insetti, in assoluto i più difficili da eliminare in assenza di un approccio tecnicoscientifico basato sulla conoscenza sia della biologia dell’infestante che dei metodi di prevenzione e controllo.

Cimici da letto

Come sono fatte

 
Cimex lectularius Linnaeus 1758 (Insecta, Hemiptera, Cimicidae), meglio conosciuta come “bed bugs”, è un piccolo insetto di 5-7 mm di colore bruno rossiccio, con il corpo lucido, appiattito e di forma ovale. Lo stadio adulto viene raggiunta attraverso 3 fasi di sviluppo: uovo, ninfa, adulto. Le uova di colore biancastro, misurano circa 1 mm e vengono deposte su superfici rugose. Le ninfe sono del tutto simili agli adulti, anche se molto più piccole. Attraverso varie mute, precedute tutte da un pasto di sangue, raggiungono l’ultimo stadio.
Il ciclo è influenzato dalla temperatura e naturalmente dalla presenza dell’ospite. In condizioni ottimali (temperatura oltre i 20° gradi e disponibilità di pasti) un ciclo completo richiede da 5-8 settimane.
Le cimici possono sopravvivere per lunghi periodi (oltre 12 mesi) senza cibo o in condizioni ambientali sfavorevoli.
Cimici da letto Cimici da letto Cimici da letto
 

Che ruolo ricoprono dal punto di vista medico-sanitario

Le cimici dei letti sono ectoparassiti ematofagi, la cui caratteristica principale è quella di infliggere ai propri ospiti lunghe e ripetute punture. Non avvertibili durante la suzione del sangue, generano - a causa delle sostanze anticoagulanti iniettate - delle reazioni che in soggetti sensibili possono produrre estesi gonfiori pruriginosi. I pazienti asmatici dimostrano una particolare sensibilità, come i bambini che spesso sono soggetti a reazioni allergiche molto diffuse. Le zone maggiormente colpite sono quelle più esposte durante il sonno come ad esempio: viso, collo, braccia, mani e intorno alla vita. L’interruzione del sonno a causa dell’intenso prurito, va considerata un danno sanitario che debilita l’organismo, specie se si ripete nel tempo. Inoltre, l’atto del grattarsi può causare infezioni secondarie batteriche nella zona edematosa.
Sebbene le cimici siano considerate potenziali vettori di malattie, esse non sono coinvolte nella trasmissione di alcun agente patogeno. Si stima che un singolo esemplare durante la propria vita possa pungere l’uomo circa 150 volte, quindi la loro “compagnia” può diventare un vero incubo e non può essere tollerata.
Cimici da letto

Che danni provocano alla mia attività commerciale?

Bed Bugs è un problema internazionale e l’impatto sociale è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Il costo finanziario di gestione delle infestazioni nelle attività, soprattutto ricettive, è in crescita esponenziale. Cause civili, richieste di risarcimento e danni all’immagine delle Strutture concorrono a determinare forti perdite nei bilanci economici.
La mancanza di diagnosi delle infestazioni e trattamenti inefficaci ed inadeguati hanno avuto come conseguenza un inevitabile aumento del numero di infestazioni.

Cosa posso fare per prevenire ed eliminare infestazioni da cimici dei letti?

Il controllo integrato dell’infestante costituisce l’approccio di successo della Colservice nel trattamento di Cimex lectularius.
I tecnici, professionisti nel settore del Pest Control, provvedono alla formazione del personale impegnato nelle attività per consentire una rapida individuazione dell’infestante ed attuare le procedure di isolamento e preparazione dei locali al trattamento.
La riservatezza, l’elaborazione di mirati protocolli operativi e il know how acquisito nella gestione di tale infestante consentono di affidarvi alla Colservice per la completa gestione (prevenzione, monitoraggio e controllo) delle infestazioni.
“Individuare prontamente per agire rapidamente” attraverso la scelta della più efficace tecnica di controllo permette di ottenere risultati validi e duraturi.
Cimici da letto

Forniamo consulenze e soluzioni operative per:

• Derattizzazioni, Disinfestazioni e Sanificazioni ambientali;
• Elaborazione e sviluppo “Piani Controllo Infestanti” ai sensi del Reg. CE 852/04 e ai principi H.A.C.C.P.;
• Sistemi Integrati di allontanamento volatili;
• Riconoscimento entomologico e rilascio “scheda parassitologica”;
• Impianti di deodorizzazione;
• Pulizia, disinfezione e manutenzione serbatoi d’acqua potabile;
• Manutenzione, pulizia e videoispezione condotte fognarie;
• Trasporto acqua potabile “certificata” mediante autobotti autorizzate ASL;
• Bonifiche ambientali con trasporto e smaltimento rifiuti speciali;
• Trattamenti fitosanitari e diserbi chimici e meccanici;
• Cura dei nostri tecnici è quella di sviluppare programmi di servizi specifici per ogni struttura al fine di assicurare il benessere ed allontanare i rischi, con la professionalità ed i risultati che ci contraddistinguono.
 
Colservice Nardò

HOME
AZIENDA
DOVE SIAMO
CONTATTI
MISSION

NEWS
SERVIZI
DERATIZZAZIONE
DISINFESTAZIONE
SERVIZI SPECIALI

BROCHURE AZIENDALI
NORMATIVE
GALLERIA FOTO
GALLERIA VIDEO

FOTOVOLTAICI
QUALITA'
IINTERVENTI
COLSERVICE IN CINA
LABORATORIO

UFFICIO
Via S. Beranrdino da Siena, 28
LABORATORIO
C.so Italia, 6

73048 Nardò (Le)

Download Brochure "Cimici da letto"