COMUNICAZIONE SULL’ADESIONE ALLA NORMA SA 8000
La Colservice S.r.l. ritiene di grande importanza l’aspetto sociale dell’impresa e della responsabilità che ne deriva.
Per questo, la società opera nell’ottica della salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori e si impegna nella responsabilità sociale secondo la norma SA8000, che definisce i requisiti volontari che i datori di lavoro devono rispettare sul luogo di lavoro, inclusi i diritti dei lavoratori, in particolare per quanto riguarda:
- il lavoro minorile e infantile
- il lavoro forzato e obbligato
- le condizioni per la salute e la sicurezza
- la libertà d’associazione
- la discriminazione
- le pratiche disciplinari
- l’orario di lavoro
- la retribuzione
Nella tabella seguente sono descritti gli impegni che la Società intende perseguire con l’adesione alla norma SA8000.
Lavoro infantile e minorile
- Non impiegare lavoro infantile, ovvero non permettere la prestazione lavorativa da parte di persone di età inferiore ai 15 anni, impossibilitate a frequentare la scuola dell’obbligo e/o a vivere un’esistenza confacente alla loro età
- Garantire ai giovani lavoratori (sotto i 18 anni) condizioni di apprendimento, crescita e sviluppo professionale, salute, sicurezza e formazione adeguata
- Dimostrare sensibilità verso lo sfruttamento del lavoro minorile, la discriminazione sociale e l’emarginazione, anche nel rapporto con i fornitori
- Offrire sostegno finanziario temporaneo ai minori che richiedano lavoro o debbano essere licenziati, per permettere loro di adempiere all’obbligo scolastico
Lavoro forzato e obbligato
- Non richiedere mai cauzioni in denaro né il deposito dei documenti d’identità
- Non trattenere parte del salario, benefit o documenti al fine di costringere i lavoratori a restare in azienda
- Lasciare liberi i lavoratori di terminare la giornata lavorativa e di recedere dal contratto con preavviso ragionevole
- Non partecipare né sostenere il traffico di esseri umani
- Non obbligare i lavoratori a contrarre debiti con l’azienda; eventuali prestiti devono rispettare o migliorare le condizioni di mercato
- Garantire la gratuità della formazione obbligatoria e il puntuale pagamento degli stipendi con modalità che rispettino la libertà del lavoratore
- Redigere contratti conformi al CCNL e fornire chiarimenti sui contenuti contrattuali tramite l’ufficio personale
Salute e sicurezza
- Fornire formazione regolare e documentata su salute e sicurezza, anche per neoassunti o in caso di incidenti
- Tenere registrazione scritta degli infortuni
- Fornire DPI adeguati
- Offrire primo soccorso e assistenza medica in caso di infortunio
- Valutare e ridurre i rischi per lavoratrici in gravidanza o in allattamento
- Assicurare l’accesso a bagni puliti, acqua potabile e ambienti salubri per il cibo
- Riconoscere il diritto ad abbandonare l’area di lavoro in caso di pericolo grave e immediato
Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
- Non interferire con sindacati o altre organizzazioni dei lavoratori, applicando il CCNL
- Informare il personale sulla libertà di adesione
- Tutelare da discriminazioni i rappresentanti sindacali e garantirne l’accesso al luogo di lavoro
- Consentire assemblee e incontri in azienda, anche tramite strutture messe a disposizione
Discriminazione
- Selezionare il personale in base a competenze e capacità
- Offrire pari opportunità e trattamenti a tutti i lavoratori
- Non discriminare in nessuna fase del rapporto lavorativo per motivi legati a razza, ceto, religione, disabilità, sesso, orientamento sessuale, stato civile, età, affiliazione sindacale o opinioni politiche
- Rispettare i diritti personali e culturali dei dipendenti
- Non tollerare linguaggio, gesti o contatti fisici offensivi, coercitivi o sessualmente molesti
Pratiche disciplinari
- Applicare solo sanzioni previste dalla legge e rispettose della dignità del lavoratore
- Escludere ogni tipo di punizione fisica o umiliante
- Prevenire fenomeni di mobbing, molestie sessuali e pratiche intimidatorie, evitando l’uso distorto delle condizioni lavorative come strumento punitivo
Orario di lavoro
- Non richiedere straordinari abituali
- Rispettare l’orario previsto dal CCNL e compensare lo straordinario in modo adeguato
- Garantire almeno un giorno di riposo ogni sette
Retribuzione
- Riconoscere un salario dignitoso, almeno pari agli standard legali o settoriali, sufficiente a soddisfare i bisogni primari e con una quota di guadagno discrezionale
- Non applicare trattenute disciplinari, salvo nei casi previsti dalla legge e da contrattazione collettiva
- Fornire buste paga chiare e dettagliate
- Versare retribuzioni secondo la normativa e in modalità concordate con il lavoratore, senza costi aggiuntivi
- Non utilizzare contratti fittizi per eludere gli obblighi legali e contributivi
- Pagare il lavoro straordinario con le maggiorazioni previste dalla legge
Segnalazioni e suggerimenti
Tutti i collaboratori e le parti interessate sono invitate a fornire suggerimenti o reclami, anche in forma anonima, per contribuire al miglioramento continuo.
Le segnalazioni possono essere inoltrate:
- tramite il sito www.colservice.it, nella sezione Contatti
- oppure via posta ordinaria, anche anonima, all’indirizzo:
Colservice S.r.l. – Corso Italia, 56 – 73048 Nardò (LE)
alla c.a. del Responsabile Sistema Responsabilità Sociale - oppure compilando il modulo reclami/suggerimenti allegato e depositandolo nella cassetta “Reclami” presente in sede
Colservice S.r.l. garantisce la riservatezza e la protezione del segnalante, assicurando che non verrà applicata alcuna forma di discriminazione o ritorsione.
Tutte le segnalazioni saranno ricevute e gestite dal Responsabile del Sistema di Responsabilità Sociale e saranno oggetto di indagine. L’esito sarà comunicato al segnalante entro 30 giorni.
Per segnalazioni anonime interne, l’esito sarà pubblicato in bacheca; per quelle esterne, sul sito aziendale.
Nel caso in cui la segnalazione riguardi il destinatario delle segnalazioni, sarà possibile scrivere direttamente alla Direzione all’indirizzo: reclami_colservice@libero.it
Nel caso si riscontri malafede in una segnalazione finalizzata a ottenere vantaggi personali o indebiti privilegi, l’organizzazione si riserva di valutare eventuali provvedimenti.
Tutte le segnalazioni saranno analizzate e registrate.
In caso di mancata risoluzione o risposta insoddisfacente da parte dell’azienda, è possibile contattare direttamente l’organismo di certificazione accreditato. I riferimenti aggiornati sono disponibili sul sito ufficiale SAAS: www.saasaccreditation.org
