Api e Vespe


Le api e le vespe appartengono all'ordine degli "imenotteri" (ali membranose). Sono temute per le dolorose punture che possono infliggere, per gli incidenti stradali di cui talora sono responsabili, o semplicemente per il fastidio che arrecano. Occorre premettere che è del tutto naturale l’occasionale presenza di qualche ape, vespa, calabrone o altri insetti pungenti, attirati nei pressi o all’interno delle abitazioni da aromi, residui alimentari, ecc. Un problema diverso è legato alla possibilità che questi nidifichino negli edifici o nelle aree di pertinenza, con conseguente possibilità di “indispettirli” inavvertitamente. E’ importante saper distinguere se il problema è dovuto ad api o a vespe.

Oltre che nella forma (le api hanno forma più massiccia e colore tendente al rossiccio, le vespe sono in genere più piccole e giallo chiaro) le principali distinzioni sono:

Durata della Colonia


le vespe formano colonie stagionali che si estinguono in autunno ad eccezione delle regine che svernano solitarie lontane dal nido. Le api formano colonie permanenti costituite da migliaia di individui in cui distinguiamo una femmina fecondata (l’ape regina), i maschi (i fuchi) presenti essenzialmente in primavera e le femmine sterili (le operaie) che hanno il compito di “gestire” la colonia. Quando la regina abbandona il vecchio alveare portando con sé una parte di operaie (sciamatura) al suo posto subentra una nuova regina, cresciuta con uno speciale nutrimento, la “pappa reale”.

Alimentazione


Le vespe si nutrono di alimenti dolci di varia natura (succhi di frutta, conserve,ecc) e sostanza proteiche (carne, pesce, insetti). Le api si nutrono di nettare e polline.

Apparato Pungente


Le vespe hanno pungiglioni lisci che consentono di pungere più volte senza alcun problema. Le api hanno pungiglioni seghettati che dopo la puntura non possono più essere retratti e rimangono infissi nella vittima insieme a parte degli intestini, ciò porta alla morte l’individuo.

Periodo in cui creano disagio


Le api, sono fondamentali per l’impollinazione e sono protette da specifiche disposizioni di legge, possono creare situazioni di allarme durante la sciamatura, nel periodo primaverile. Le vespe, invece, non sono tutelate da leggi ma svolgono anch’esse importanti funzioni nell’ecosistema (distruggono considerevoli quantità di insetti dannosi all’agricoltura); è opportuno, asportare i favi, solo nel caso esista un reale pericolo per le persone. I massimi livelli di disagio si hanno verso la fine dell’estate (agosto-settembre), con lo scioglimento della colonia.

1
10
11
2
3
4
5
6
7
8
9

Polistes Gallicus

Polistes Gallicus Nome Comune: Vespa cartonaia Il nido può essere a vista, seminascosto (elementi tubolari, barattoli abbandonati) o del tutto nascosto (sotto tegole, cassette della posta,ecc). E’ di colore grigio –...

>> dettagli

Vespa Crabro

Vespa Crabro Nome comune: Calabrone E’ la più grossa e robusta vespa nostrana. Costruisce normalmente il nido fuori terra, simile a quello di V. germanica. Per quanto le punture siano poco...

>> dettagli

Vespula Germanica

Vespula Germanica Nome comune: Vespa di terra Ad essa si devono la maggioranza delle punture che si registrano in città. Il suo nido può essere ipogeo, di norma in campagna, o...

>> dettagli

Vespula Vulgaris

Vespula Vulgaris Nome comune: Vespa comuneIl nido si compone di un solo favo rivolto verso il basso non sempre visibile, può essere posto nel terreno o nelle aperture poste negli ambienti...

>> dettagli

L'Azienda

Chi Siamo

Colservice nasce nell’anno 2000 da un’iniziativa di due soci che, grazie alle numerose esperienze professionali maturate in più di vent’anni per la soluzione delle problematiche di igiene ambientale, ha permesso all’azienda di affermarsi sul mercato riuscendo in poco tempo ad ottenere importanti consensi. La formazione in importanti aziende nazionali ed europee operanti nel campo della disinfestazione e bonifica ambientale, in Università e centri di ricerca, nonché la partecipazione a corsi di aggiornamento su tecniche, nuovi principi attivi ed attrezzature hanno portato l’azienda a raggiungere un alto livello competitivo, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato.

Qualità e Professionalità

Qualità e Professionalità

Dove Interveniamo

Dove Interveniamo

Attrezzature e Automezzi

Attrezzature e Automezzi

DOVE SIAMO

73048 Nardò (LE) - Italy
C.so Italia, 56

SEGUICI SU

Facebook
YouTube

COLSERVICE

Il Laboratorio e gli Infestanti

Laboratorio

Laboratorio

Infestanti

Infestanti

Il sito colservice.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.