Topi e Ratti


I roditori costituiscono l’ordine di maggiore successo nell’ambito dei Mammiferi. La caratteristica che li distingue dagli altri mammiferi è la presenza di un unico paio di incisivi, estremamente sviluppati, su ciascuna delle arcate dentarie. Questi vengono usati per “rodere” tutto ciò che capita in quanto presentano un accrescimento costante per tutta la vita dell’animale. Nel corso dei secoli, questi animali hanno costituito una minaccia sempre incombente per l’estrema gravità di una malattia, la peste, trasmessa dalla pulce del ratto dei tetti, Xenopsylla cheopis. Al giorno d’oggi, sebbene la peste non sia ancora del tutto debellata, altre malattie riconosciute come associate ai roditori assumono importanza a livello mondiale, tra le quali citiamo la leptospirosi, salmonellosi, tifo murino, rabbia, toxoplasmosi, febbre da morso, ecc.

Un serio e costante controllo di questi infestanti si rende auspicabile al fine di scongiurare la loro proliferazione e diffusione, infatti, oltre a causare evidenti danni di tipo diretto sulle derrate alimentari a causa della loro attività alimentare, topi e ratti contaminano l’ambiente in cui si trovano con le feci ed urine (emesse di continuo per marcare il territorio) sia con il loro semplice passaggio (lasciano infatti peli e tracce untuose e trasportano, attaccati al loro corpo diversi microrganismi). Infine non va trascurata l’azione di danneggiamento di strutture di vario genere causata dagli incisivi dei roditori: di particolare importanza possono risultare le erosioni a carico dei cavi elettrici.

I ratti e i topi sono onnivori e si nutrono di una vasta varietà di cibo: insetti, molluschi, pesci, carogne, uova, frutta, cereali, ortaggi, carta e legno. Il cibo può essere consumato in loco o accumulato in appositi spazi ricavati all’interno delle tane. I ratti a differenza dei topi sono specie estremamente diffidenti, che assumono il loro fabbisogno alimentare giornaliero da poche fonti ben conosciute, diffidando da quelle nuove. Tale comportamento è definito “neofobia”. Sebbene siano molte le specie di roditori che possono occasionalmente trovarsi in stretta associazione con gli insediamenti umani, solo poche sono riuscite ad adattarsi stabilmente all’ambiente urbano. E’ il caso delle tre specie cosmopolite, tutte appartenenti alla famiglia dei Muridi. Si tratta del topo domestico (Mus musculus domesticus), del ratto dei tetti (Rattus rattus) e del ratto delle chiaviche (Rattus norvegicus). Spesso, anche dopo una osservazione prolungata, non è facile riuscire a distinguere un R. rattus da un R. norvegicus o un giovane ratto da un M. musculus. Qui di seguito presentiamo alcune tavole che schematizzano utili elementi per il riconoscimento.

1
10
2
3
4
5
6
7
8
9

Mus Musculus

Mus Musculus Il Mus musculus domesticus è attualmente il roditore maggiormente diffuso negli ambienti urbani dove, grazie alle piccole dimensioni, riesce a colonizzare i recessi più disparati delle abitazioni, degli esercizi...

>> dettagli

Rattus Norvegicus

Rattus Norvegicus Il Rattus norvegicus è la specie più grande tra le cosmopolite ed è anche quella che attualmente presenta i maggiori rischi per l’uomo dal punto di vista sanitario. Ha...

>> dettagli

Rattus Rattus

Rattus Rattus Il Rattus rattus è una specie di taglia inferiore rispetto alla precedente e presenta un minore potenziale riproduttivo. E’ un abilissimo arrampicatore, in grado di muoversi con estrema velocità...

>> dettagli

L'Azienda

Chi Siamo

Colservice nasce nell’anno 2000 da un’iniziativa di due soci che, grazie alle numerose esperienze professionali maturate in più di vent’anni per la soluzione delle problematiche di igiene ambientale, ha permesso all’azienda di affermarsi sul mercato riuscendo in poco tempo ad ottenere importanti consensi. La formazione in importanti aziende nazionali ed europee operanti nel campo della disinfestazione e bonifica ambientale, in Università e centri di ricerca, nonché la partecipazione a corsi di aggiornamento su tecniche, nuovi principi attivi ed attrezzature hanno portato l’azienda a raggiungere un alto livello competitivo, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato.

Qualità e Professionalità

Qualità e Professionalità

Dove Interveniamo

Dove Interveniamo

Attrezzature e Automezzi

Attrezzature e Automezzi

DOVE SIAMO

73048 Nardò (LE) - Italy
C.so Italia, 56

SEGUICI SU

Facebook
YouTube

COLSERVICE

Il Laboratorio e gli Infestanti

Laboratorio

Laboratorio

Infestanti

Infestanti

Il sito colservice.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.