Reticulitermes Lucifugus


Colonie

ampie, sono costituite a maturità da circa 1 milione di individui. La forma alata o reale è lunga 10-12 mm con le ali, 6 mm senza ali, di color nerastro. Il soldato è lungo 4-5 mm, di colore paglierino-grigiastro.

Nido

sempre a contatto con il terreno ed in continuo divenire, è di tipo molto primitivo, ad organizzazione dispersa che favorisce la formazione di colonie secondarie autonome.

Habitat

rifugge luce e aria libera, confinandosi nell’ambiente stabile del termitaio o dei camminamenti terrosi protetti. Provenendo dal terreno si sposta alla ricerca del cibo nutrendosi dei materiali cellulosici che reperisce nel suolo o raggiunge direttamente l’interno degli edifici (legno in opera, cartone, carta, ecc.), dove si situa in strutture lignee necessariamente umide.
Partendo dal terreno penetra negli stabili sfruttando tutti i passaggi esistenti nell’ambiente colonizzato:

  • anfratti nelle fondamenta;
  • interstizi in murature o pavimentazioni;
  • canalizzazioni elettriche, idrauliche e telefoniche;


Attacchi molto consistenti per intensità ed estensione: difficili da contrastare

Vengono attaccati:

  • infissi in legno;
  • travi portanti;
  • parquet;
  • soppalchi;
  • manufatti lignei;
  • materiale cartaceo;

Il legno attaccato è riconoscibile per il caratteristico aspetto sfogliato, con vari strati sovrapposti intercalati da lacune tappezzate con il tipico cemento (detto “legno di sostituzione”)
La colonia si muove nei cunicoli scavati in materiali friabili o nei caratteristici CAMMINAMENTI terrosi, costruiti con un apposito “cemento” per procedere su superfici dure o esposte.

Reticulitermeslucifugus1
Reticulitermeslucifugus2

Kalotermes Flavicollis

Kalotermes Flavicollis Colonie costituite da poche centinaia a circa duemila individui. La forma alata o reale è lunga 10-12 mm con le ali, 6-8 mm senza ali, è di colore nerastro con...

>> dettagli

Reticulitermes Lucifugus

Reticulitermes Lucifugus Colonie ampie, sono costituite a maturità da circa 1 milione di individui. La forma alata o reale è lunga 10-12 mm con le ali, 6 mm senza ali, di color...

>> dettagli

L'Azienda

Chi Siamo

Colservice nasce nell’anno 2000 da un’iniziativa di due soci che, grazie alle numerose esperienze professionali maturate in più di vent’anni per la soluzione delle problematiche di igiene ambientale, ha permesso all’azienda di affermarsi sul mercato riuscendo in poco tempo ad ottenere importanti consensi. La formazione in importanti aziende nazionali ed europee operanti nel campo della disinfestazione e bonifica ambientale, in Università e centri di ricerca, nonché la partecipazione a corsi di aggiornamento su tecniche, nuovi principi attivi ed attrezzature hanno portato l’azienda a raggiungere un alto livello competitivo, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato.

Qualità e Professionalità

Qualità e Professionalità

Dove Interveniamo

Dove Interveniamo

Attrezzature e Automezzi

Attrezzature e Automezzi

DOVE SIAMO

73048 Nardò (LE) - Italy
C.so Italia, 56

SEGUICI SU

Facebook
YouTube

COLSERVICE

Il Laboratorio e gli Infestanti

Laboratorio

Laboratorio

Infestanti

Infestanti

Il sito colservice.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.