Ixodes Ricinus


NOME COMUNE

Zecca della pecora

DIMENSIONI

Larva esapode ca. 0,5 mm; Ninfa ca. 1,5 mm; Maschio 2,5 – 3,5 mm; Femmine (prima del pasto) 3,5 – 4,5 mm; Femmine (dopo il pasto) ca. 10 mm.

HABITAT

Specie nota a chi ha vissuto o vive in campagna o nei boschi, da alcuni anni sta vivendo un periodo di particolare “popolarità” a causa della sempre maggiore integrazione tra città e foresta. Non è difficile trovarlo sulla bassa vegetazione (erba, cespugli, sottobosco) dove rimane in attesa del passaggio di un ospite. Il periodo in cui è maggiore la possibilità di subire l'aggressione del parassita va da aprile-maggio a settembre-ottobre.

ABITUDINI ALIMENTARI

Zecca a bassissima specificità, può attaccare ospiti molto diversi: mammiferi di grande e piccola taglia, uccelli e persino rettili. Attacca con grande facilità anche l’uomo.

CICLO BIOLOGICO

Uovo > larva > ninfa > adulto (maschio o femmina). Ciclo molto simile a quello di R. sanguineus. Una volta adulta si riproduce e le uova vengono deposte in placche di 4-5 mm. Il ciclo vitale dura da 1 a più anni. In Europa centrale l’attività normale degli adulti di Ixodes ricinus avviene entro un intervallo di temperature di 18-25°C, mentre è limitata attività anche tra 5° e 15°C; l’attività normale delle ninfe si svolge fra 10 e 22°C, quella delle larve fra 15 e 27°C.

DANNI SANITARI

Oltre a tutte le problematiche sanitarie legate alle zecche, questa specie è ritenuta il principale vettore della borrelliosi di Lyme, malattia trasmessa da un batterio (Borrelia burgdorferi) che colpisce progressivamente la pelle, le articolazioni, il sistema nervoso e gli organi interni.

Ixodesricinus

Argas Reflexus

Argas Reflexus NOME COMUNE Zecca del piccione DIMENSIONI Larva (esapode) 0,8 x 0,6 mm Adulto 6-11mm (lunghezza) 4,5-7mm (larghezza) HABITAT Tetti, sottotetti e all’interno di edifici (magazzini, industrie alimentari, ospedali, scuole, alberghi, musei, chiese e monumenti...

>> dettagli

Ixodes Ricinus

Ixodes Ricinus NOME COMUNE Zecca della pecora DIMENSIONI Larva esapode ca. 0,5 mm; Ninfa ca. 1,5 mm; Maschio 2,5 – 3,5 mm; Femmine (prima del pasto) 3,5 – 4,5 mm; Femmine (dopo il pasto)...

>> dettagli

Rhipicephalus Sanguineus

Rhipicephalus Sanguineus NOME COMUNE Zecca del cane HABITAT Quando non parassita l'ospite, vive nelle fessure dei muri, nel terreno, fra i sassi ed in tutti quei luoghi che i cani frequentano; presente all'interno di...

>> dettagli

L'Azienda

Chi Siamo

Colservice nasce nell’anno 2000 da un’iniziativa di due soci che, grazie alle numerose esperienze professionali maturate in più di vent’anni per la soluzione delle problematiche di igiene ambientale, ha permesso all’azienda di affermarsi sul mercato riuscendo in poco tempo ad ottenere importanti consensi. La formazione in importanti aziende nazionali ed europee operanti nel campo della disinfestazione e bonifica ambientale, in Università e centri di ricerca, nonché la partecipazione a corsi di aggiornamento su tecniche, nuovi principi attivi ed attrezzature hanno portato l’azienda a raggiungere un alto livello competitivo, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato.

Qualità e Professionalità

Qualità e Professionalità

Dove Interveniamo

Dove Interveniamo

Attrezzature e Automezzi

Attrezzature e Automezzi

DOVE SIAMO

73048 Nardò (LE) - Italy
C.so Italia, 56

SEGUICI SU

Facebook
YouTube

COLSERVICE

Il Laboratorio e gli Infestanti

Laboratorio

Laboratorio

Infestanti

Infestanti

Il sito colservice.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.